bati3I rilievi per definire le batimetrie di corpi lacustri (porzioni o interi laghi vengono predisposti e realizzati dal nostro personale specializzato. Vengono impiegati imbarcazioni dotate di ecoscandaglio di elevata precisione con registrazione sia delle tracce di navigazione sia delle profondità e delle letture della fauna ittica rinvenuta.

Vengono predisposti, dopo un sopralluogo sull'area, una serie di "transetti", cioè percorsi definiti, lungo cui verranno eseguiti i rilievi. Per le attività relative alla definizione della batimetria oltre ad almeno due rilievi su tutti i transetti, vengono anche rilevati il perimetro del lago ed alcuni punti noti a terra con relativa distanza da un punto di rilievo in acqua.

I dati raccolti vengono registrati su supporti informatici e vengono poi elaborati attraverso software GIS che consentono di estrapolare le curve delle profondità (isobate) e di restituire graficamente le visuali del lago (anche in 3D), passando attraverso modelli digitali del lago (TIN).

E' possibile, se vengono processati anche i dati relativi alla fauna ittica, effettuare stime della biomassa e visualizzare le letture nello spazio tridimensionale.

 

 

 

.