chi1 L'indice LIMeco è compreso  nel DM. 260/2010 ed è indirizzato alla descrizione dello stato trofico del corpo idrico. Per il calcolo di questo indicatore è necessario effettuare le analisi di alcuni nutrienti (azoto ammoniacale, azoto nitrico, fosforo totale) e il livello di ossigeno disciolto (percentuale di saturazione). Il calcolo per l'attribuzione del punteggio viene svolto seguendo la tabella 4.1.2 dello stesso decreto e quindi è possibile definire il valore di LIMeco come media dei punteggi attribuiti ai singoli parametri. Il valore annuale del LIMeco del corpo idrico viene poi calcolato come media ponderata dei singoli LIMeco di ciascun campionamento.
chi2

L'indice LIM è utilizzato, seguendo il D.Lgs. 152/1999 (modificato poi dal D.Lgs 152/2006), per la determinazione dello stato ambientale tenendo conto del valore del 75° percentile di ossigeno disciolto, BOD5, COD, azoto ammoniacale, azoto nitrico, fosforo ed Escherichia coli.  Ogni parametro contribuisce, in base alla sua concentrazione, all'ottenimento del valore del LIM. 

chi7 Oltre alle analisi relative ai due indicatori sopra descritti, effettuiamo campionamenti ed analisi relative a tutti i possibili inquinanti della matrice acqua in collaborazione con laboratori certificati (chimici e microbiologici), sia per caratterizzazione di scarichi, che per potabilità e altri usi.

  

 

.