idraim1IDRAIM è un sistema di valutazione idromorfologico dei corpi idrici che ha lo scopo di effettuare la valutazione, l'analisi e il monitoraggio dei corsi d’acqua utilizzando l'insieme dei risultati ottenuti tramite l'impego di altri due metodi: l'Indice di Alterazione del Regime Idrologico (IARI) e l'Indice di Qualità Morfologica (IQM)

L'Indice di Alterazione del Regime Idrologico (IARI) valuta l’alterazione del regime idrologico del corso d’acqua rispetto alle sue condizioni di riferimento, utilizzando i valori di portata fluente a scala giornaliera o come media mensile. Le elaboraziooni, affinchè siano rappresentative, necessitano di serie storiche di dati consistenti (almeno ventennale) ottenuti o tramite misuraziooni esistenti o attraverso metodi per ricostruirli o stimarli. Vanno valutate le pressioni esistenti sul tratto di corso d'acqua e se queste non sono trascurabili si passa alla valutazione dell'indice. 

L'Indice di Qualità Morfologica (IQM) valuta l'alterazione morfologica delle condizioni attuali rispetto ad allo stato di riferimento. Per ottenere questa valutazione vengono utilizzati vari strumenti tra cui analisi GIS (analisi di foto aeree, uso del suolo, dimensionamento di alcune caratteristiche morfologiche etc.) e attività sul campo per alcune misure di dettaglio. Sulla base del punteggio ottenuto da 28 indicatori selezionati, è possibile attribuire una callse di qualità secondo le disposizioni del DM 260/2010.

idraim5

L'incrocio della classificazion ottenuta tramite i due indici (IARI e IQM) consentono di identificare una classe di appartenenza per il sistema IDRAIM secondo la normativa vigente (D.M. 260/2010.

 

.