ViaVasVincaLa Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è un insieme di procedure a cui vengono sottoposte (e accompagnano nell'iter autorizzativo) impianti oppure opere o interventi, prevedere prevedere l'eventuale impatto ambientale, stimarne l'intensità, valutare possibili alternative o identificare misure ed azioni per mitigarne gli effetti. Nasce negli Stati Uniti attorno agli anni 60-70 ed in Europa è stata introdotta con la Direttiva 337/85 (e integrata dalla Direttiva 97/11) e recepita in Italia con il D.Lgs 152/06 (e successive modifche o integrazioni). E' un processo autorizzativo che segue un iter definito che interessa le Regioni e/o il MInistero dell'Ambiente. In quest'ambito la nostra struttura è in grado di fornire supporto per la redazione accurata dello Studio di Impatto per le componenti ambientali (aria, acqua, suolo, fauna, flora, biodiversità etc) indispensabile per il buon esito dell'iter.

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è invece un processo di valutazione degli effetti ambientali di Piani e Programmi, che in generale vengono poi utilizzati a livello Comunale, Provinciale e Regionale come quadro di riferimento per le attività di progettazione e regolazione. Viene introdotta a livello europeo dalla Direttiva 2001/42 e recepita anche questa dal D.Lgs.152/06. E' una procedura che prevede la redazione di Rapporto ambientale iniziale che la nostra struttura è in grado di produrre in modo specializzato. Il processo è caratterizzato da una importante fase di consultazione pubblica e tende a creare un consenso sul piano oggetto dell'analisi. Molto importante, in questa procedura, è la fase del monitoraggio degli effetti degli effetti ambientali. Il nostro studio ha collaborato alla stesura di VAS correlate a PAT e PATI (Piani di assetto territoriali comunali e intercomunali) e ha realizzato VAS per i piani di gestione della pesca provinciali.

La Valutazione di incidenza ambientale (VIncA) è un particolare tipo di analisi obbligatoria per valutare tutte quelle opere, progetti o azioni che possono incidere, direttamente o indirettamente, su un Sito di Interesse Comunitario (SIC) o su una Zona di Protezione Speciale (ZPS), che fanno parte della Rete Natura 2000. E' prevista dalle Direttive 79/409 ("Direttiva Uccelli") e dalla Direttiva 92/43 ("Direttiva Habitat"). La nostra struttura ha realizzato molte di tali procedure per strutture private e per Enti pubblici nei più svariati ambiti territoriali.

 

 

.