La misurazione delle portate in continuo è uno strumento estremamente importante sia per il monitoraggio delle situazioni dei corsi d'acqua che per assumere informazioni reali e accurate necessarie per calcolare i parametri idrologici tipici della zona e i dati per il calcolo di indicatori ambienta

I rilevatori di portata, in realtà, sono per la maggior parte rilevatori di livello dell'acqua, a cui vengono associate formule di conversione per ottenere il valore della portata fluente in alveo, attraverso un percorso di affiancamento e di rilevazione sul campo della portata, su sezioni d'alveo definite.li (quali IDRAIMM).

 

Installiamo sensori di livello (e temperatura e conducibilità) ad alimentazione autonoma con capacità di aggiornamento in tempo reale o con data-logger da scaricare. I dati possono essere visibili su siti dedicati con la possibilità anche di scelta di intervalli temporali personalizzati e affiancando le variabili disponibili.

L'installazione studiata caso per caso consente di misurare i livelli anche in situazioni non comuni e nei tratti di torrente o corso d'acqua privi di soglie preconfigurate, assicurando un bassissimo impatto ambientale della stessa installazione.

 

.