Benna

EPSN0042Benna di Van Veen realizzata in acciaio inox per il prelievo di campioni da fondali sommersi (si ricorda che i campioni sono disturbati). Dotata di catena all'apice delle leve di chiusura a cui legare il cavo di discesa.
La benna viene preparata con le ganasce aperte in superficie, bloccate dalla tenuta di un gancio apposito.
Durante la discesa del campionatore devono essere evitati scossoni che sbloccherebbero il gancio facendo chiudere le ganasce prima dell'impatto con il suolo. La discesa deve essere verticale e a velocità moderata.

Quando l'attrezzo tocca il fondo il gancio di ritenuta delle ganasce si stacca e, tramite l'azione della fune di sollevamento, le due leve di chiusura fanno si che le ganasce chiudendosi l'una contro l'altra, possono trattenere il substrato. I fori sulle ganasce consentono la fuoriuscita dell'aria durante la discesa e quella dell'acqua al momento del salpaggio in barca.

La quantità di sedimento campionato e la profondità di campionamento dipendono dalla consistenza del substrato. La penetrazione sul substrato è comunque limitata a 15-30 cm (in relazione appunto alla consistenza del substrato stesso). Per profondità elevate e per substrati consistenti è necessario zavorrare la benna con pesi aggiuntivi sopra le ganasce.

Adatta per substrati molli e fangosi, semisolidi e sabbiosi.

Caratteristiche

Volume (litri)* 4
Altezza (a leve chiuse) (cm) 23,5
Altezza (a leve aperte) (cm) 70,0
Larghezza (a leve chiuse) (cm) 53,5
Larghezza (a leve aperte) (cm) 27,0
Spessore (cm) 18,5
Peso (kg) 10,1

* altre dimensioni possono essere concordate

.