bolle1Il tema della dissuasione dell’ingresso dei pesci nei canali di adduzione è un argomento complesso e affrontato nel mondo con varie tecniche che devono tener presente esigenze logistiche, necessità di conservazione ed efficienza rispetto alla biologia delle specie.
Uno dei sistemi che si tenta di sperimentare è di utilizzare l’aria e le bolle relative generate tramite l’insufflazione controllata su tubazioni collocate sul fondale. Questo consente di creare cortine verticali che fungono da sbarramento o che disturbano il movimento della fauna ittica ed eventualmente ne indirizzano il viaggio su percorsi preferenziali.

Il sistema che proponiamo è prodotto dalla ditta canadese Canadianpond.ca Products Ltd., distribuito per l’Europa dalla ditta Probul (Francia) e di cui siamo rivenditori esclusivi per l’Italia. Il sistema è composto da uno o più compressori M-120 (eventualmente comprensivi di alloggiamenti) in grado di fornire 128 l/min di aria ciascuno, tubi di connessione e Bubble Tubing® zavorrati per l’emissione delle bolle con garanzia 5 anni (Probul).

Rispetto ai sistemi di dissuasione elettrici, hanno il vantaggio di essere molto più economici e di semplice installazione, anche se sono indicati soprattutto per situazioni con moderate velocità di corrente e con torbidità delle acque ridotte. Nonostante le limitazioni all’utilizzo, si tratta di un sistema di deterrenza con alte rese e minimo impatto paesaggistico, come testimoniato da varie ricerche scientifiche in tutto il mondo.
Va precisato che nessun sistema di deterrenza della fauna ittica può garantire il 100% del blocco dei pesci in caso di impedimento dell’ingresso della fauna ittica in “downstream”, cioè in situazioni in cui gli animali provengano da monte rispetto alla derivazione.
Per rendere efficiente l’installazione di questa (e di altre barriere) deve essere posta particolare cura nella scelta della localizzazione dell’installazione, tenendo conto delle abitudini e comportamento della fauna ittica da bloccare, dei periodi di attività principali dei soggetti in migrazione e delle caratteristiche idrologiche dell’area.

Per info, dettagli e prezzi Contattaci

  • bolle1
  • bolle10
  • bolle11
  • bolle2
  • bolle3
  • bolle7
  • bolle8
  • bolle9

.


Stampa   Email