dap1Test con Daphnia magna
Il metodo consente di determinare l’inibizione della mobilità di Daphnia magna (Cladocera, Crustacea) in presenza di soluzioni ad effetto tossico. Gli organismi utilizzati per il test vengono fatti nascere da effippi conservati in matrici liquide predisposte dopo incubazione a 20°C in apposite soluzioni e a cicli di luce ad intensità stabilita.
Il test viene eseguito con crostacei neonati sulla matrice da indagare tal quale per 24 ore valutando l’effetto rispetto ad un controllo su soluzione standard non inquinata.

bra2

Test con Brachionus caliciflorus
Questo test di tossicità sfutta il crostaceo di acqua dolce Brachionus caliciflorus. Viene utilizzato il kit Rotoxkit F™ (MicroBioTest) che fornisce gli animali sotto forma e di uova durature (cisti), che possono essere riattivate a richiesta in meno di 24 h.
I neonati vengono quindi introdotti in piastre multipozzetto contenenti i campioni di prova. Il test di tossicità acuta viene eseguito su 24 h; dopo incubazione a 25 °C al buio per questo periodo, vengono contati (osservazione al microscopio) gli individui morti. Il saggio è conforme alla Guida Standard ASTM E1440-91.

fis2Test con Vibrio fischeri
Il metodo consente di valutare la tossicità acuta di campioni di acqua o estratti provenienti da corpi idrici d’acqua dolce, marina o salmastra utilizzando come risposta l’inibizione della bioluminescenza naturalmente emessa dai batteri della specie Vibrio fischeri. La bioluminescenza emessa da una popolazione monospecifica di 106 cellule di batteri appartenenti alla specie sopraindicata, ceppo NRRL-B-11177 viene utilizzata per un saggio a 15-30 min. per la determinazione della EC50, e della diluizione di non effetto.

moss1

Test di bioaccumulo con muschi (moss-bag)
Il metodo prevede la valutazione del bioaccumulo in situ mediante l'esposizione controllata (30 giorni) di esemplari interi del muschio Rhynchostegium riparioides (Hedw.), prelevati in corsi d’acqua non antropizzati e condizionati. Le parti apicali, più giovani, vengono lavate, preparate, triturate e sottoposte agli esami del contenuto in metalli secondo standard internazionale ISO 17025.

 

Test di bioaccumulo in pesci e macroinvertebrati bentonici
Test analogi al precedente vengono eseguiti su pesci e/o macroinvertebratici bentonici con cattura da parte dei nostri operatori e successivo trattamento dei campioni in laboratorio, da sottoporre alle analisi dei metalli.

 

 

  • bra1
  • bra2
  • dap1
  • dap2
  • dap3
  • fis1
  • fis2
  • moss1
  • moss2
  • moss3

.

 


Stampa   Email